Medicina preventiva

Sin dall'antichità esisteva in Cina una "medicina preventiva" basata su tutta una serie di accorgimenti che comprendevano alimentazione, esercizio fisico collegato a esercizi di respirazione (quello che poi divenne il Qi Gong), igiene sessuale, indicazioni per il mantenimento di uno spirito sereno... La salute era vista già allora come il risultato di un insieme di fattori, compresi quelli che oggi chiameremmo psicologici e ambientali, strettamente collegati e interconnessi.
Il Qi Gong ed il Taiji Quan affondano le proprie radici in questa antica tradizione di mantenimento della salute e cura dell'equilibrio complessivo della persona. 

Tai Chi & Qi Gong

Il Taiji (Tai Chi o Taichi) della famiglia Yang è un arte marziale molto antica.

Una disciplina oggi conosciuta sopratutto per il suo aspetto salutistico ma racchiude un potenziale di inimmaginabile efficacia. E' l'arte marziale dell'elite delle guardie imperiali.

Il nostro curriculum di insegnamento ti guiderà alla scoperta di questa arte marziale interna facendoti acquisire molteplici abilità:

I principali benefici sono:

  • Miglioramento della struttura e della postura del corpo;
  • Lavora sull'apparato scheletrico tonificando i muscoli e rinforzando i tendini, i legamenti, le articolazioni ed i vasi sanguigni; 
  • Mantiene il corpo forte e flessibile anche in età avanzata; 
  • Coadiuvante negli stati di ansia, depressione e Stress; 
  • Armonia con te stesso
  • Coordinazione
  • Equilibrio
  • Energia e forza vitale sensibilmente aumentate
  • Maggiore controllo dello stress quotidiano e delle tensioni corporee 

Quando si parla di Qì Gōng si intende una serie di pratiche ed esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese che prevedono la meditazione seduta e in piedi, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico lenti armoniosi e coordinati.

Il Taiji ed il Qi Gong si integrano fino a diventare tuttuno, come è naturale che sia, e la nostra vita diventerà un tuttuno con la serenità e l'armonia del nostro corpo 

I principali benefici sono:

  • Mantiene il corpo forte e flessibile anche in età avanzata;
  • Favorisce il rilassamento, la concentrazione della mente ed una maggiore capacità di memorizzazione;
  • Coadiuvante negli stati di ansia, depressione e Stress;
  • La circolazione migliorata del sangue combinata con la respirazione profonda aumenta il rifornimento di ossiemoglobina alle cellule, rinforzando il sistema immunitario;
  • Favorisce l'azione della coleresi, aiuta la digestione, previene ristagni di bile ed espande i capillari epatici;
  • Rende più resistenti alla stanchezza ed aumenta la velocizzazione dei tempi di recupero